Bruno Ciari e la scuola dei diritti oggi
Bruno Ciari e la scuola dei diritti oggi
Seminario di studi dedicato alla figura di Bruno Ciari
e all’attualità del suo pensiero pedagogico
Bruno Ciari e la scuola dei diritti oggi
Torino - Città metropolitana, sala Ce.Se.Di - Corso Inghilterra 7
29 e 30 novembre 2023
Bruno Ciari è riuscito a tenere insieme con rigore, cultura, capacità professionale e impegno politico: attivo nella resistenza partigiana, innovatore nella vita della scuola, in particolare per l’avvio della scuola a tempo pieno, e protagonista delle politiche educative del territorio.
I temi e l’orientamento con cui li ha affrontati, già negli anni cinquanta e sessanta, sono stati un riferimento fondamentale nel processo di innovazione della scuola e continuano a rappresentare una chiave di lettura e di progettualità nel tempo attuale.
Ci sembra possibile pensare al centenario della nascita di Bruno Ciari non come una commemorazione bensì come il rilancio di alcuni elementi del suo pensiero da valorizzare come criterio per sostenere il cambiamento nella scuola e per orientare la ricerca.
È l’obiettivo del seminario che segue tante iniziative realizzate nel corso dell’anno in tutta Italia, sviluppando la chiave del lavoro di Bruno Ciari: il legame tra il senso della scuola (la scuola dei diritti) e il suo diventare scuola praticata.
«È questa la scuola? Allora è come stare fuori. Anzi meglio»
INFORMAZIONI SULL'INIZIATIVA
Per iscriversi compilare il modulo al link https://forms.gle/8kaXTRuAnpjyVzrV9 codice S.O.F.I.A. n. 88594