COORDINAMENTO NAZIONALE, Una nuova costituente per il CIDI per ri-centrare la nostra iniziativa democratica

+

E' un momento storico di messa in discussione di valori e principi democratici e di ritorno a forma di autoritarismo già vissute in un passato recente. Tutti i soggetti che hanno a cuore la democrazia, sono chiamati a trovare nuove soluzioni e nuove forme di applicazione di essa in ogni ambito della vita.

Anche nei processi decisionali interni alle istituzioni scolastiche viene vissuta questa crisi. L'attività scolastica prevalente è legata a compiti burocratici che sembrano caratterizzare ormai il profilo professionale degli insegnanti, a scapito della ricerca didattica e della progettazione collegiale delle proposte per gli allievi e le allieve. 

L’associazionismo professionale, oggi messo in discussione, può rappresentare invece un'opportunità di riflessione condivisa e un esercizio di pratiche democratiche allo scopo di rivitalizzare la vita della scuola ai diversi livelli.

Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti da cinquantadue anni opera per realizzare, attraverso le sue articolazioni territoriali e la voce di tante e tanti insegnanti, l'idea di una scuola democratica. Il Coordinamento nazionale ha proprio lo scopo di rilanciare l'iniziativa democratica nelle scuole, attraverso l'elebrazione di nuovi strumenti organizzativi, comunicativi, di formazione e ricerca, di messa in circolazione delle idee con una pluralità di soggetti.

COORDINAMENTO NAZIONALE

Una nuova costituente per il CIDI per ri-centrare la nostra iniziativa democratica

Vico Equense, 9-10 novembre 2024

LOCANDINA

EDITORIALE DI MAURIZIO MURAGLIA, NOTECIDI n. 18, Rilanciare l'iniziativa democratica

Ci vediamo a Vico Equense il 9 e 10 novembre!