Gli auguri del CIDI Torino per l'anno che verrà

+

Cari colleghi, associati,

come avrete notato anche nell’anno appena trascorso, stiamo vivendo una nuova fase storica in cui il Ministero sta cambiando culturalmente e nell’impianto istituzionale la natura e le finalità della scuola con alcuni provvedimenti legislativi e governativi: i progetti di riforma della secondaria in discussione; l’entrata in vigore della legge n. 150 del 1 ottobre 2024 che reca la "Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell'autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati"; l’approvazione della legge sull’autonomia differenziata che di fatto provocherà una disgregazione dell’unitarietà del sistema nazionale d’istruzione e le Linee guida per l’Educazione Civica che propongono una logica autoritaria e identitaria in forte contrasto con le Indicazioni Nazionali. Di fronte al rischio di una “regressione democratica” il mondo della scuola deve essere in grado di reagire in modo forte e unitario, per non restare alla mercè delle contraddittorie iniziative ministeriali dei diversi governi e affinché i collegi dei docenti non adottino comportamenti passivi nei confronti di queste proposte, ma assumano iniziative divergenti e responsabili.

E allora diventa sempre più importante non rimanere nelle nostre solitudini, bensì incontrare altri colleghi di ogni ordine e grado per condividere un’idea di scuola che metta al centro dei nostri discorsi i bambini/ragazzi con cui entriamo in contatto ogni giorno, per riprenderci gli spazi di democrazia e realizzare, nell’agire quotidiano, comunità educanti in grado di valorizzare le nostre professionalità, per ritornare a ragionare sulle discipline e di didattica, per studiare insieme ad altri professionisti della cultura contro e a dispetto dell’irrilevanza che il Ministero tende a conferire alla scuola pubblica.

Il CIDI quest’anno sarà soprattutto impegnato a rafforzarsi come associazione e ad avere come interlocutori le scuole. In particolare, la nostra associazione di Torino, sta lavorando per cambiare il proprio Statuto e poter quindi entrare, come richiesto dalla legge sul Terzo settore, nei piani annuali di finanziamento di progetti di formazione che rappresentano per noi il percorso prevalente per continuare le nostre attività di studio e di ricerca disciplinari e curricolari. Come sempre il CIDI è attivo nell’ambito delle politiche scolastiche discutendo e sedendo ai tavoli di indirizzo con le altre associazioni e con gli organismi che a tutti i livelli hanno a cuore la scuola della Costituzione.

Le nostre iniziative formative, gli incontri, i seminari rivolti ai docenti di tutti gli ordini di scuola proseguiranno anche nel 2025.

Le iniziative in programma per i primi mesi del nuovo anno

 

-      Incontri di formazione e sperimentazione dedicati ai docenti di scuola d’infanzia e di primaria (primi anni) dal titolo “Oltre ai metodi - apprendere a leggere e a scrivere”, condotti da Daniela Braidotti, Maria Teresa Mignone, Giovanna Ottin Pecchio e Mirella Pezzin.

-      Per chi è interessato agli aspetti della didattica della lingua nella scuola primaria è attivo anche il gruppo di studio e ricerca condotto da Lella Pozzo e Maria Teresa Mignone sulla didattica della scrittura “Investigare la scrittura”.

Segna in agenda il prossimo incontro: 24 gennaio 2025,Via Maria Ausiliatrice n. 45 e online

 

-      Incontri seminariali di storia del Laboratorio permanente “Diritti, Resistenza, Costituzione”, coordinati da Caterina Amadio, Carmela Fortugno e Luisa Girardi, finalizzati alla progettazione didattica curricolare di attività di storia nelle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, in particolare nella ricorrenza dell’80° della Liberazione.

Segna in agenda il prossimo incontro: 17 gennaio 2025, ore 17.00, Via Maria Ausiliatrice n. 45 e online

LINK al progetto: https://www.ciditorino.it/laboratorio-permanente-2024-2025-quot-diritti-resistenza-costituzione-quot

 

 

-      Incontri del seminario di formazione per gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado dal titolo “La democrazia come spazio di partecipazione politica attraverso la parola contro la violenza: l’esempio di Giacomo Matteotti e l’uso dei suoi discorsi a scuola”, organizzato in collaborazione con la Federazione nazionale insegnanti scuola media – Fnism e il Centro studi Piero Gobetti e con il patrocinio della Fondazione Giacomo Matteotti; progetto coordinato, per il CIDI Torino, da Caterina Amadio; Grazia Dalla Valle e Carmela Fortugno.

Segna in agenda il prossimo incontro: 29 gennaio 2025, ore 16.00, Via Maria Ausiliatrice n. 45 e online

LINK al progetto: https://www.ciditorino.it/seminario-di-formazione-quot-la-democrazia-come-spazio-di-partecipazione-politica-attraverso-la-paro

 

 

-      Seminario nazionale “Insegnare il Mediterraneo. Una proposta curricolare per una identità plurale”, nell’ambito di un progetto nazionale di cui il CIDI Torino è stato promotore insieme ad altri CIDI territoriali e al CIDI nazionale in una rete di formazione.

Segna in agenda il prossimo incontro: 21 gennaio 2025, ore 15.30, online

LINK al progetto: https://www.ciditorino.it/insegnare-il-mediterraneo-una-proposta-curricolare-per-una-identita-plurale

 

-      Incontri di confronto e ricerca del gruppo di studio sulla “Identità della scuola d’infanzia”,coordinato da Maria Gagliano;

-      Analisi dei dati del questionario distribuito lo scorso anno nelle scuole di Torino, Palermo e Napoli sul tema “Il lavoro degli insegnanti” i cui risultati saranno illustrati nei prossimi mesi.

LINK al progetto: https://www.ciditorino.it/indagine-sul-ruolo-e-lavoro-degli-insegnanti

 

-      Attività di divulgazione del libro “La scuola e il lavoro. Centofiori del CIDI Torino” frutto della ricerca condotta negli scorsi anni sul tema del rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

LINK al progetto: https://www.ciditorino.it/la-scuola-e-il-lavoro

 

Quello che sta per iniziare sarà un anno ricco di iniziative e di incontri che possono rappresentare un’occasione di crescita professionale e culturale e per questo motivo vi invitiamo, se non l’avete ancora fatto, a rinnovare la tessera associativa (link di riferimento) e soprattutto a vivere con noi un modo innovativo e democratico di praticare la scuola, perché “l’associazione aiuta la professione”.

Vi aspettiamo nei prossimi incontri dei gruppi di studio e ricerca e vi invitiamo a inoltrarci le vostre proposte per fare crescere l’associazione: ciditorino.mail@gmail.com

Un caro saluto e l’augurio di un 2025 più responsabile e consapevole dei cambiamenti che la scuola sta vivendo.

Luisa Girardi

Presidente del CIDI Torino

 

Link utili:

https://www.ciditorino.it/index.php

https://www.youtube.com/@ciditorino946

https://www.cidi.it/