INCONTRO DI APERTURA DELL'ANNO DEL CIDI TORINO 2024/2025

+

Come tenere insieme la politica e il fare scuola 

L’incontro di apertura quest'anno si colloca in un momento di attacco pesantissimo alla scuola pubblica. Una serie di norme entrate in vigore o in corso di approvazione sono orientate a indebolire fortemente la struttura della scuola come luogo di formazione delle nuove generazioni attraverso l'istruzione. Gli articoli 34 e soprattutto 3, secondo comma, della Costituzione della Repubblica definiscono la scuola come l'istituzione preposta in primo luogo alla rimozione degli ostacoli che impediscono a ciascuna e a ciascuno di emanciparsi rispetto alla propria condizione sociale e di partecipare alla vita politica del paese attraverso gli strumenti culturali di cittadinanza.

Proprio a partire da questo attacco politico alla scuola pubblica, l'apertura dell’anno associativo del Cidi Torino rappresenta quest'anno un momento fondamentale e significativo di confronto fra insegnanti di ogni ordine sui temi e problemi che riguardano il mondo della scuola e le sue veloci trasformazioni in atto.

Come gli insegnanti individualmente, nei gruppi di lavoro, nelle assemblee scolastiche assumono e realizzano scelte che orientano l'azione formativa del proprio istituto al fine di rendere concreto il mandato costituzionale?

Nel nostro fare scuola siamo chiamati continuamente, più di quanto ne siamo consapevoli, a compiere scelte politiche, cioè scelte che incidono sulla costruzione del sapere per la cittadinanza, che includono o separano, che possono preparare alla costruzione di una società equa, solidale e costituita da individui liberi e in grado di leggere con strumenti critici la realtà.

In questa fase anche il CIDI nazionale si sta interrogando rispetto al ruolo che la nostra associazione può avere nella realizzazione di azioni di contrasto all'azione governativa volta a costruire un'egemonia culturale di destra, che delega alla scuola il compito di formare lavoratori per il mercato e non cittadini, centrandosi su un'identità nazionale forte e divisiva e sul controllo pervasivo delle libertà individuali.

Come organismo associativo ci interrogheremo sulle forme che dovrà assumere il nostro ruolo politico nel Coordinamento Nazionale del CIDI, che si terrà a Vico Equense il 9 e 10 novembre prossimi.

La partecipazione attiva e il contributo di tutti gli iscritti sono essenziali per dare nuova forza e slancio alla nostra associazione, ormai attiva da 52 anni, rendendo ancora più incisive ed efficaci le nostre iniziative per un'educazione democratica.

Invitiamo tutti gli iscritti a partecipare numerosi all’incontro di apertura dell'anno associativo del CIDI Torino dal titolo:

 COME TENERE INSIEME LA POLITICA E IL FARE SCUOLA

VENERDI' 25 OTTOBRE 2024, ORE 17.00 - 19.00

presso la sede del CIDI Torino, Via Maria Ausiliatrice n. 45, Torino

interventi di

Claudia Dogliani (Presidente del CIDI Torino),

Valentina Chinnici (Presidente del CIDI nazionale), 

Maria Chiara Acciarini (CIDI Torino) 

Dalle ore 19.00 si terrà l'assemblea dei soci al CIDI Torino.

ISCRIZIONE

LOCANDINA