LABORATORIO PERMANENTE 2024/2025 "Diritti, Resistenza, Costituzione"
LABORATORIO PERMANENTE 2024/2025 "Diritti, Resistenza, Costituzione"
Il Gruppo di storia del CIDI Torino propone per l’ottantesimo anniversario del 25 aprile un Laboratorio permanente “Diritti, Resistenza, Costituzione”, a.s. 2024/2025. Il corso di formazione si svolgerà da ottobre ad aprile e ha l’obiettivo di approfondire i contenuti, il contesto, i metodi e gli aspetti critici dell’insegnamento/apprendimento della storia contemporanea, con particolare attenzione alla Resistenza e al 25 aprile, nel curricolo verticale della scuola del primo ciclo di istruzione. Il laboratorio intende accompagnare gli insegnanti nella progettazione di percorsi a partire dai problemi emersi dalle attività proposte a scuola su questo tema, fin dalla scuola primaria. La progettazione si avvarrà delle voci degli storici e delle letture più attuali di quel complesso periodo storico che ha portato alla svolta repubblicana del 2 giugno 1946 e alla promulgazione della Costituzione nel 1948.
La proposta intende preparare la celebrazione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione, il 25 aprile 2025.
A ottant’anni dalla Resistenza, con la scomparsa via via dei testimoni, in una fase storica in cui la memoria pubblica spesso interviene a ridefinire o a ridimensionare il significato della Resistenza e il valore della festa civile legata al 25 aprile, vogliamo ragionare sul significato storico di questi fatti, tappe fondamentali del calendario civile del nostro paese e momenti storici fondanti della nostra Repubblica. La loro conoscenza attraverso la storia studiata a scuola è fondamentale per i bambini e i ragazzi.
Per noi è un tema già affrontato negli scorsi anni in altre iniziative, in particolare con l’esperienza dei laboratori di storia “Racconti di Resistenza dalle scuole”.
Il primo incontro dal titolo “Per una cittadinanza democratica in cammino: la Resistenza e il 25 aprile a scuola” dà avvio alla riflessione che verrà sviluppata nei successivi incontri con il supporto di storici, insegnanti, volontari dell’ANPI, sia in relazione ai contenuti, sia nella presentazione di metodi che, nell’esperienza del CIDI Torino, sono risultati più efficaci, ad esempio il laboratorio di storia. Ogni incontro può essere l’occasione per approfondire e costruire brevi percorsi adatti ad ogni ordine di scuola, con uno sviluppo diverso del tema principale, a seconda della classe a cui ci si rivolge e attraverso la scoperta di fonti significative da utilizzare in classe.
Un’attenzione particolare è rivolta alla conoscenza dei luoghi, sia come fonti della storia sia come spazi di conservazione delle fonti storiche, con una visita al Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà di Torino, che offrirà la possibilità di riflettere sull’uso dell’uscita didattica come modalità di apprendimento della storia.
Ad aprile, al termine del laboratorio permanente, è prevista una giornata conclusiva in cui, in una lezione aperta, bambini e ragazzi presenteranno ciò che hanno imparato sulla Resistenza in uno scambio reciproco di conoscenze.
Con questa proposta prosegue il percorso, già avviato negli scorsi anni, come parte del progetto “Una storia ben insegnata”. La cornice è quella delle finalità educative della disciplina storica che sono orientate alla costruzione della cittadinanza.
Invitiamo gli insegnanti al terzo incontro del corso:
15 novembre alle ore 15.30 - 17.30, in Corso Valdoco 4/A, Torino
La storia della Resistenza nei luoghi di conservazione della memoria
Visita al Museo diffuso della Resistenza, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà di Torino
Locandina e programma del corso
Per la partecipazione al corso di formazione è richiesta l’iscrizione al CIDI Torino (https://www.ciditorino.it/iscriviti)
Per informazioni e contatti: unastoriabeninsegnata@gmail.com