Quali limiti ha in Italia oggi il diritto di espressione? Solidarietà a Christian Raimo
Quali limiti ha in Italia oggi il diritto di espressione? Solidarietà a Christian Raimo
Nel settembre scorso il professor Christian Raimo, in una manifestazione esclusivamente politica, ha definito il Ministro Valditara come "la Morte Nera" di Star Wars e pertanto doveva essere colpito in quanto "tutto ciò che dice è...arrogante, cialtrone, lurido". Queste le testuali parole pronunciate da Raimo che possono essere riascoltate in una registrazione resa pubblica.
Per aver espresso queste parole, nella giornata di ieri, è stato comminato al professore un provvedimento disciplinare da parte dell'Ufficio scolastico del Lazio, che prevede la sospensione dal servizio con decurtazione dello stipendio al cinquanta per cento.
Come insegnanti del CIDI Torino esprimiamo la nostra solidarietà al collega Christian Raimo.
Siamo molto preoccupati dal clima intimidatorio che attraverso questo provvedimento si sta diffondendo nella scuola e non solo. Affermiamo questo perchè riteniamo che sia stato sanzionato non un comportamento improprio del collega, come prevede il Regolamento di comportamento dei pubblici dipendenti, bensì le parole di Raimo pronunciate in un contesto al di fuori dell'ambito professionale. Il Ministro, che poteva ritenersi offeso dalle parole di Raimo e quindi adire le vie legali, attraverso la giurisprudenza ordinaria, ha preferito attivare un procedimento disciplinare interno e punire il collega. La scelta del Ministro è molto pericolosa in quanto prefigura l'uso privato di un regolamento interno a una istituzione della Repubblica.
Ci domandiamo, a questo punto, quali garanzie ha di poter esprimere le sue opinioni come libero cittadino un dipendente della pubblica amministrazione al di fuori del proprio ruolo professionale.
Ricordiamo che il diritto alla libertà di pensiero ed espressione è riconosciuto dalla nostra Costituzione:
Articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Quindi, signor Ministro quali limiti ha in Italia oggi il diritto di espressione all'interno del Ministero che lei rappresenta?
COMUNICATO DEL CIDI NAZIONALE: La libertà di opinione non si sanziona
COMUNICATO DELLA FLC CGIL: Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo