Racconti di Resistenza dalle scuole
Racconti di Resistenza dalle scuole
Una storia ben insegnata…la parola alle classi
Racconti di Resistenza dalle scuole
VENERDI’ 28 APRILE 2023, dalle ore 9.00
Collegamento a distanza tra le classi degli istituti comprensivi che hanno partecipato al percorso formativo
A CURA DEL GRUPPO DI STORIA DEL CIDI TORINO
L’iniziativa “Racconti di Resistenza dalle scuole” porta a conclusione la seconda tappa del percorso formativo pluriennale “Una storia ben insegnata”, progetto del Gruppo di storia del CIDI Torino sulla didattica della storia nella scuola del primo ciclo di istruzione, nella prospettiva di costruzione di un curricolo verticale.
Nel corso della mattinata ci sarà la restituzione e la presentazione dei lavori svolti nelle classi a cura degli allievi e dei docenti che hanno aderito al progetto di sperimentazione di un curricolo verticale di storia della Resistenza, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo pluriennale sulla didattica della storia "Una storia ben insegnata" - a.s. 2022/23 del CIDI Torino sta per terminare, con un incontro conclusivo che si terrà il 28 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Parteciperanno nove classi di sette istituti comprensivi, dalla prima classe della scuola primaria alla terza classe della scuola secondaria di primo grado. L'incontro non è aperto al pubblico, ma in collegamento tra loro, i bambini e i ragazzi prenderanno la parola e si confronteranno, dialogheranno attraverso domande e risposte che terranno il filo di quello che vuole essere un racconto collettivo della Resistenza attraverso l'uso di fonti, modalità, strumenti diversi a seconda dei percorsi proposti dalle insegnanti in classe, con un forte riferimento alla storia dei territori. L'incontro sarà strutturato come una lezione aperta. Ognuno condividerà quel che sa con gli altri bambini e ragazzi collegati, ma imparerà da essi, attraverso un percorso curricolare verticale sulla Resistenza. Questa proposta è stata costruita a partire da un'attività di ricerca condotta dalle insegnanti che hanno indagato qual è la percezione della Resistenza oggi nei bambini e nei ragazzi, attraverso l'accertamento delle preconoscenze. Dai risultati emersi e alla luce del momento politico che sta vivendo il nostro paese, siamo convinte nel difendere la scelta di continuare a lavorare a scuola sulla Resistenza e affermiamo questa scelta con maggiore forza. A ottanta anni dall'8 settembre 1943 serve ancora di più che quella storia sia conosciuta dai più giovani a partire dalla prima classe della scuola primaria affinchè la conoscenza, di anno in anno, nel percorso scolastico, alimenti il nascere di una nuova memoria collettiva.
Il percorso formativo "Una storia ben insegnata" del Gruppo di storia del CIDI Torino riprenderà a settembre con la proposta di percorsi di storia per l'anno scolastico 2023/24.
Per l'anno 2023 hanno aderito alla proposta formativa i seguenti istituti:
I.C. Nichelino 3, Nichelino (TO): classe 1B, scuola primaria “Don Milani, docente Luisa Girardi
I.C. Bruino, Bruino (TO): classi 4A e 5A, scuola primaria, docenti Sabrina Gattuso, Paola Vignone, Sonia Gallà
I.C. Castiglione Torinese, Rivalba (TO): classe 4 (sezione unica), scuola primaria, docente Anna Giuseppina Campasso
I.C. Rita Levi Montalcini, Spezzano Albanese (CS): classe 3B, scuola secondaria di primo grado, docente Maria Cristina Posa
I.C. Nichelino 2, Nichelino (TO): classe 3B, scuola secondaria di primo grado, docente Laura Maritano
I.C. Beinasco - Gramsci, Beinasco (TO): classe 3C, scuola secondaria di primo grado, docente Sabina Chiaramonte
I.C. Peyron – Re Umberto I, Torino (TO): classi 3G e 3H, scuola secondaria di primo grado, docenti Carmela Fortugno e Roberta Debernardi
I VIDEO DEI RACCONTI DELLA RESISTENZA PRESENTATI DALLE CLASSI NELLA GIORNATA DEL 28 APRILE 2023
Introduzione della giornata finale "Racconti di resistenza dalle scuole" a cura di Caterina Amadio, coordinatrice del progetto Una storia ben insegnata.
I LABORATORI DELLA SCUOLA PRIMARIA
"La prima chiede...la quarta racconta. Impariamo insieme...la Resistenza": la classe 1B della Scuola Don Milani (I.C. Nichelino 3) e la classe 4A della Scuola Cordero (I.C. Bruino) dialogano sulla Resistenza e sulla Festa della Liberazione a partire dalle domande dei più piccoli ai più grandi.
"Attività laboratoriale sul tema della Resistenza in Italia e la Festa della Liberazione": la classe 4 sezione unica di Rivalba (I.C. Castiglione Torinese) presenta il percorso di attività e riflessioni sulla Resistenza e sulla Festa della Liberazione realizzato attraverso la consultazione di diverse fonti storiche e diverse biografie di partigiani.
"Festa della Liberazione": la classe 5A della Scuola Cordero (I.C. Bruino) racconta la Resistenza attraverso la biografia di Felice Cordero di Pamparato, il partigiano Campana.
I LABORATORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
"1941-1944. Il campo di Ferramonti di Tarsia": la classe 3B dell'I.C. Rita Levi Montalcini di Spezzano Albanese (CS) racconta la vita dei prigionieri nel campo di concentramento fascista italiano di Ferramonti di Tarsia, conosciuto attraverso una fonte storica provilegiata, il diario del cappellano del campo Padre Callisto Lopinot.
"La Resistenza partigiana nella Val Sangone a Torino (Piemonte) e altre esperienze di resistenza": la classe 3C della Scuola secondaria di primo grado Piero Gobetti (I.C. Beinasco Gramsci) racconta la Resistenza nella Val Sangone fino alla partecipazione delle donne alla Resistenza attraverso un lavoro che prende in considerazione diverse tipologie di fonti, attingendo anche alla storia locale.
"Il fascismo e la Resistenza a Torino": la classe 3B della Scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico (I.C. Nichelino 2) racconta il fascismo e la Resistenza a Torino a partire dalla visita al sacrario del Martinetto, luogo simbolo a Torino delle esecuzioni delle condanne capitali attuate dal Tribunale della Repubblica di Salò e parte del Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà.
"La Resistenza nella canzone "Oltre il ponte"": la classe 3H della scuola secondaria dell'I.C. Peyron - Re Umberto I di Torino racconta la Resistenza attraverso lo studio e la re-interpretazione del brano "Oltre il ponte", canzone scritta da Italo Calvino e musicata da Sergio Liberovici, tra i canti tradizionali della Resistenza italiana.