Scuola e Professionalità Insegnante
La Scuola e la professionalità insegnante
MANIFESTO DEL CIDI TORINO
PARTIRE DAL SENSO DELLA SCUOLA
Idee e iniziative per contribuire al cambiamento della scuola
Approfondimento
LA SCUOLA E LA PROFESSIONALITÀ INSEGNANTE
L’insegnante opera in una istituzione “costituzionale” finalizzata a realizzare un progetto educativo pubblico. La sua è una “professionalità in un progetto” formativo condiviso per cui è certamente indispensabile tener presente le competenze che sono alla base del fare scuola e dei processi necessari per formarle e svilupparle, avendo però sempre in primo piano la dimensione cooperativa e collegiale in cui si esercitano e il ruolo sociale dell’insegnamento.
È importante l’individualizzazione di campi, azioni, percorsi che possano far decollare la professionalità docente e farla corrispondere ai bisogni della crescita della scuola. A tale scopo è necessario avviare la costruzione di una struttura organizzativa in grado di valorizzare la professionalità individuale di ogni insegnante.
INIZIATIVE
- 28 aprile 2022: Riunione Direttivo Cidi Torino sul profilo culturale e professionale degli insegnanti a partire dal documento del Cidi Professionalità insegnante, Ragionamenti per formulare proposte al sindacato, alla politica, alle scuole, agli insegnanti.
- Maggio 2022 Professionalità Insegnante 11 maggio: Formazione iniziale e continua 22 maggio: Autonomia e sviluppo professionale (Iniziativa Nazionale del Cidi)
PRODOTTI
- Professionalità Insegnante e Organizzazione della scuola, Ragionamenti per formulare proposte al sindacato, alla politica, alle scuole, agli insegnanti. Documento nazionale del Cidi
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
STUDIO/RICERCA
- Storia
- Educazione linguistica
- Scuola e Professionalità Insegnante
- Scuola e Laicità
- Scuola e Città
- Scuola e Digitale
- Scuola e Lavoro