La Scuola e la professionalità insegnante

MANIFESTO DEL CIDI TORINO

PARTIRE DAL SENSO DELLA SCUOLA

Idee e iniziative per contribuire al cambiamento della scuola

Approfondimento

 

LA SCUOLA E LA PROFESSIONALITÀ INSEGNANTE

L’insegnante opera in una istituzione “costituzionale” finalizzata a realizzare un progetto educativo pubblico. La sua è una “professionalità in un progetto” formativo condiviso per cui è certamente indispensabile tener presente le competenze che sono alla base del fare scuola e dei processi necessari per formarle e svilupparle, avendo però sempre in primo piano la dimensione cooperativa e collegiale in cui si esercitano e il ruolo sociale dell’insegnamento.

È importante l’individualizzazione di campi, azioni, percorsi che possano far decollare la professionalità docente e farla corrispondere ai bisogni della crescita della scuola. A tale scopo è necessario avviare la costruzione di una struttura organizzativa in grado di valorizzare la professionalità individuale di ogni insegnante.

 

 

 INIZIATIVE

  •          28 aprile 2022: Riunione Direttivo Cidi Torino sul profilo culturale e professionale degli insegnanti a partire dal documento del Cidi Professionalità insegnante, Ragionamenti per formulare proposte al sindacato, alla politica, alle scuole, agli insegnanti.
  •          Maggio 2022 Professionalità Insegnante 11 maggio: Formazione iniziale e continua       22 maggio: Autonomia e sviluppo professionale (Iniziativa Nazionale del Cidi)

 

PRODOTTI

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI